page contents La Teoria delle Emozioni

il senso di sé

Studio psicologico

Get Adobe Flash player

golfo

La nostra vita … oggi

Troppo spesso mi rendo conto che, al di là di problematiche legate a traumi o condizioni di vita veramente disagiate legate sia al proprio passato che al  proprio presente, dilaga un senso di insoddisfazione delle proprie condizioni di vita che influenza anche i rapporti personali, ma ho visto anche che normalmente  si tende  ad attribuire agli altri o agli eventi stessi, la causa della propria infelicità … si pensa  sempre di essere vittime incolpevoli, senza mai provare a cercare  una soluzione per cambiare lo stato delle cose. Inoltre troppo spesso portiamo a casa i nostri nervosismi ed i nostri malumori scaricandoli poi sui nostri cari.

Non ultimo un altro pensiero ricorrente … quando sarò riuscito ad avere o fare questo o quello sarò finalmente felice, si vive in una perenne attesa del futuro, senza mai vedere nel proprio  presente, altrettanti spunti di gratificazione e serenità.

Mindfulness

Jon Kabat – Zinn, partendo da un antico concetto buddista di Sati, definisce la    mindfulness come una specifica forma di consapevolezza, l’ingrediente attivo delle pratiche di meditazione.

E’ un progressivo allenamento mentale alla consapevolezza delle proprie dinamiche mentali e permette all’individuo di gestire in modo meno stressante gli eventi della vita, potendo tra l’altro fare scelte più ponderate.

Le ricerche hanno dimostrato che la pratica costante della mindfulness porta ad un abbassamento del livello di cortisolo, l’ormone dello stress, ed è quindi efficace nel miglioramento del nostro stato di salute psicofisica.

L’obiettivo principale di questa pratica è alleggerire la sofferenza che deriva dall’attaccamento al passato e al timore o l’aspettativa del futuro.

Partendo dall’ascolto del nostro respiro, impariamo a “ vivere qui ed ora “ che significa prestare una maggiore attenzione a ciò che ci accade nel presente ed a focalizzarci su una cosa per volta rallentando i ritmi quotidiani ai quali siamo da tempo ormai abituati.

Man mano riusciremo a creare un equilibrio mente-corpo più armonico, diminuendo     ansia, depressione, e stress e migliorando le nostre funzioni cognitive quali memoria, attenzione e concentrazione.